Col de Montgeneve 1850 m

Il colle del Monginevro è un valico storico che ancora oggi é un'importante via di collegamento con la Francia mettendo in comunicazione la Val di Susa con la valle della Durance.
Più volte questa salita è stata inserita nel Tour o nel Giro. In partocolare è il quarto colle della mitica Cuneo Pinerolo resa famosa dalla storica impresa di Fausto Coppi nel 1949. Oggi con il ciclismo moderno un'impresa di quel genere è quasi impossibile mancando troppi km fra l'ultimo colle (il Sestriere) e l'arrivo.
Io l'ho affrontato dal versante francese nell'ambito di un itinerario comprendente anche Echelle e Sestriere (vedi) . Si inizia a salire da Briancon raggiungendo La Vachette in leggera pendenza, da qui la pendenza aumenta e si sale per una strada ampia abbastanza trafficata. Dopo La Vachette si si devono superare alcuni tornanti con vedute sui forti di Briancon,la pendenza media é di poco superiore al 6% anche se non mancano alcuni brevi tratti più impegnativi che per un ciclista mediamente allenato non costituiscono un problema. Prima di giungere a Montgeneve si percorre un lungo rettilineo, si ignora il tunnel vietato ai ciclisti e si segue la strada per il centro del paese dove si rggiunge il passo in prossimità dell'obelisco a ricordo della costruzione della strada . Proseguendo si scende prima a Claviere evitando la galleria che sottopassa il paese e quindi a Cesana.

GALLERIA FOTO

63 Forte2 65 Forte3 68 Forte1 20  Col de Monnevre 21 Mongenevre 21 Mont Chaberton da Mongenevre 24 25 Monginevro1 27 Monginevro3 lightbox image gallery scriptby VisualLightBox.com v6.1