Col de l'Echelle 1762 m

Il col de l'Echelle mette in comunicazione l'Italia con la Francia fra le località di Bardonecchia e Briancon si tratta di un collegamento secondario rispetto al vicino tunnel de lFrejus e al colle del Monginevro , cislisticamente parlando non è mai stato percorso nè dal Giro e nè dal Tour. Dal punto di vista cicloturistico non é una salita troppo impegnativa e gambe permerttendo è inseribile in un itinerario ciclistico comprendente anche Monginevro e Sestriere (vedi)
Provenendo da Oulx percorrendo la vecchia statale si arriva agevolmente a Bardonecchia dove inizia di fatto la salita, si seguono le indicazioni per colle della Scala o Melezet località che si raggiunge dopo quasi 2 km si salita al 5-6%, la strada spiana per poi riprendere a salire dopo un ponte di ferro fino al Pian del Colle 1443 m.
Si entra in Francia , al primo tornante (1516 m) si lascia a destra la strada per la Valle Stretta, si prosegue a salire per una strada piuttosto stretta che presenta alcune cunette per lo sgrondo delle acque da affrontare con cautela in discesa.
Si percorrono alcuni lunghi tornanti con viste panoramiche sulla Valle Stretta sul monte Thabor e sulla valle di Bardonecchia, la pendenza salvo qualche breve tratto si mantiene sul 6-7% e dopo due brevi gallerie scavate nella roccia si arriva al Mauvais Pas 1776 m massima quota altimetrica anche se il passo geografico e situato dopo circa 2 km a quota 1762. Proseguendo si scende prima a Plampinet in Val Claée e quindi a Briancon se si vuole scalate anche il Montgeneve.

GALLERIA FOTO

4 Loris segue BC 5 col de L'Echelle 8 Col de L'Echelle Valle Stretta 10 Col de Lechelle 12 Plampinet 63 Forte2 lightbox image gallery scriptby VisualLightBox.com v6.1