Monte Tremalzo

La strada del ponale é uno dei più noti itinerari per MTB  frequentata molto ache da biker tedeschi  e di altre nazionalità. Partenza da Riva del Garda e dopo si imbocca la strada del Ponale che con magnifiche viste sul lago si lascia la deviazione non segnalata per la val di Ledro e si prosegue verso Pregasina infatti si raggiunge la nuova stada proveniente da Riva del Garda si raggiunge Pregasina e si seguono le indicazioni per Bocca Larici si procede in ripida salita . Si può raggiungere un punto panoramico dove si può osservare un panorama su tuttop il lago di Garda da 900m di altezza.


Si prosegue quindi verso Malga Paleur e quindi dopo una preve discesa si imbocca a sinistra il sentiero per Passo Rocchetta si procede con difficoltà a causa delle radici che a volte costringono a brevi tratti a piedi.raggiunmto il passo a 1169m di altezza si può ammirare di nuovo un ampio panorama sul  Garda si prende poi il sentiero che in un alternarsi di brevi salite e diecese conduce ai passi Guil, Bocca dei Fortini, Bastana per poi arrivare a Passo Nota 1205m. P


il monte Tremalzo é uno degli itinerari classici di un amante dell'MTB.si tratta di una vecchia strada militare costruita dagli italiani durante la prima guerra mondiale con un tracciato ardito e spettacolare scavato nella roccia che presenta  passaggi su strapiombi vertiginosi  con diversi punti panoramici soprattutto sulla valle di Bondo e di Vesio.
Il mio giro inizia da Molina di Ledro proseguo per la frazione di Legos 665m ove si imbocca la via Tremosine , la stradina é asfaltata , si ignora un primo bv a destra e si prosegue diritti fino a un seconso bivio ove si prende a destra, segue un tratto in faldopiano fino a un quadrivio dove  imbocca sempre diritto la forestale sterrata per la Bocca dei Fortini ,si susseguono micidiali rampe cementate a tratti più agevoli o in leggera discesa, il fondo é buono l'ombra non é un problema .
Raggiunta la Bocca dei Fortini 1245m si arriva in discesa alla forestale da passo Guil che si prende a destra fino ad arrivare al passo Bastana 1274m e in discesa si arriva al al passo Nota 1205m ove é situato l'omonimo  rifugio usufruibile come punto di appoggio.
Dal Passo Nota si seguono le indicazioni e si comincia a salire sulla sterrata he sale in modo deciso con alcuni tornanti verso il passo di Pra Rosa 1442m, il fondo è ghiaioso  e in parte danneggiato dai fuoristrada per cui il grip non é ottimale . Dopo il passo inizia  un tratto in falsopiano inizia la seconda parte della salita, strapiombi vertiginosi sulla si inxontra una prima galleria che consente di passare sul versante trantino della salita ed infine dopo un'ultima serie di tornanti si arriva alla gallleria di valico a quota 1843m.
L'impegno é notevole sia per la distanza che per il dislivello e le pendenze elevate in vari tratti

 

                             Galleria foto