Quattro passi romagnoli

Itinerario fra Romagna e Toscana comprendente i passi Carnaio- Mandrioli. Camaldoli- Calla per un totale di 110 km e 2700m di dislivello circa.
Abbiamo scelto il giro orario e abbiamo optato per il passaggio dall'Eremo di Camaldoli a differenza di altri che giunti a Camaldoli girano a sinistra per evitare la ripida salita all'Eremo.

Partenza da Santa Sofia per affrontare il colle del Carnaio , dopo i primi 2km impegnativi, la salita diventa discontinua e si alternano tratti in salita mai impegnativa a tratti in falsopiano o in discesa., al km 11 si supera l'albergo Gambaerini, quindi si giunge al colle non segnalato e si discende verso San Piero in Bagno con viste sul monte Comero.
Raggiunto il fondovalle si attraversano San Piero in Bagno e poco dopo anche Bagno di Romagna, si arriva al bv per i Mandrioli una salita di 11 km ad una pendenza media del 6% complessivamente pedalabil, la strada taglia inponenti stratificazioni di marnoso arenacea tipiche dell'appennino Romagnolo, giunti al Passo 1173m si scende in mezzo al bosco fino a  Badia Pretaglia.

Quii tratta di scegliere una delle salite che portano al Monastero di Camaldoli, noi scegliamo quella che attraversa il paese di Serravalle che raggiungiamo in salita prima di immetterci nella provinciale che sale a Camaldoli dove a destra  seguiamo la strada diretta, senza indicazioni,  che in poco più di 2,5km giunge all'Eremo 1096m con una pendenza media superiore al 10% con tratto di circa 1km attorno al 13%, sosta inevitabile al famoso Eremo, quindi dopo una breve discesa si imbocca a destra la strada per Prato Cogne a quota 1212 m da dove una lunga discesa conduce a Pratovecchio, breve tratto in pianura, quindi da Stia ci attende la più lunga salita della giornata 15km al 5,7%, quasi tutti all'ombra,  per raggiungere i 1296m del Passo Calla. Ora non restano che 25 km di discesa per chiudere l'anello a Santa Sofia.