Quattro passi del Mugello

Questo itinerari si snoda interamente in provincia di Firenze a cavallo dell'Appennino Tosco - Romagnolo  per una lunghessa di circa 118km e un dislivello complessivo di 2500m. Le pendenze sono abbordabili a meno che una volta giunti a Firenzuola non si decida di affrontare la strada nuova del Passo Futa cge presenta pendenze decisamente impegnative.

Partenza da Palazzuolo sul Senio   per affrontare dopo il paesino di Acquadalto i 9 km circa del passo Sambuca 1065m, la salita é regolare attorno al 7%, la sede strada  é molto ampia   con pochi  tornanti,  nel finale si supera una croce e poi si aggiunge il passo 1065m con ampie viste sul versante che abbiamo scalato.
Segue una discesa a superare un piccolo rio quindi risalita al passo dellìAlbero 1031m località attrezzata per il pic-nic, nuova discesa fino al passo Colla 913m dove é possibile ristorarsi e scendere a destra  verso il Mugello.

Dopo circa un km di discesa si supera sulla destra una fonte, si prosegue in discesa prima abbastanza ripida poi più dolce fino ad arrivare a Ronta e di qui per altri 9 km circa a Borgo San Lorenzo, Si procede in direzione Scarperia . Oltrepassato il paese   si inizia la salita del Giogo, senza eccessive pendenze si arriva in circa 8 km al secondo passo di giornata  a quota 882m,discesa con alcune contropendenze da non sottovalutare verso Firenzuola dove di  devia verso il passo della Futa seguendo le indicazioni Cornacchiaia e Sasso di Castro lasciando la nuova strada che faremo poi in discesa, si comincia a salire in modo più deciso fino a raggiunge il passo Futa 903m interessato da lavori di ampliamento stradale, si procede più o meno in falsopiano per alcuni km, quindi incontriamo la nuova strada ,lasciata prima, che presenta pendenze notevoli e si possono raggiungere elevate velocità, teminata la discesa si ritorna di nuovo a Firenzuola.

Da qui 11km di fondovalle conduccono nei pressi del paesino di Coniale all'attacco dell'ultima salita di giornata il passo Paretaio 890m, sempre con pendenze non eccessive si sale su una strada, prima abbastanza ampia, poi pià stretta . Dal passo in circa 9 km si ritorna a Palazzuolo. In cima al passo Colla, al passo Giogo e al passo Futa e allìinizio del passo Peretaio sono situati  bar ristoranti ove ci si può rifocillare, altrimenti si può far riferimento ai paesi di fondovalle.