Colle Barent - Rifugio Barbara Louwrie

L'impresa é di estrema difficoltà poiché già salire al rifugio Barbara Louvrie é estremamente impegnativo, se si aggiunge anche la prosecuzione verso il passo Barent ci si trava difronte ad una delle più difficili salite alpine infatti in 14,4 km si deve superare un dislivello di 1670m con una pendenza media dell'11,6%.

Con la bici da strada si può arrivare al rifugio Barbara ma se si vuole raggiungere il passo Barent é indispensabile una MTB.

Come detto si parte da Villar Pellice e dopo un paio di km si devia a sin seguendo le indicazioni si supera il Pellice e subito dopo si prosegue a dx verso un secondo bivio se seguono le indicazioni e si comincia la salita che per i primi due km é nel complesso agevole: ad alcune rampe seguono tratti in in falsopiano ed anche una breve discesa. Si passa in mezzo ad alcune case e la salita si fa più impegnativa, dal terzo km  tratti decisamente impegnativi  costringono ad usare il rapporto più agile.  Dopo un ponte si passa alla dx orografica del torrente si percorrono alcuni tornanti la pendenza é più regolare ma sempre ben oltre al 10%. Gli ultimi due km si fanno di nuovo più impegnativi alla fine si arriva al bv pei il passo Barent e qui si può scegliere se proseguire o meno verso il rifugio Barbara. Io devio e dx e comincio al salire la stretta strada sterrata che per la presenza di sassi é percorribile solo in MTB. La pendenza si mantiene attorno all'11% e richiede grande impegno, a quota 2000 si esce dal bosco e appare il passo Barent con l'omonimo rifugio, si prosegue in un ambiente alpestre ogni tanto quache tratto consente di tirare il fiato, a circa un km dalla vetta si incontra un tratto di 100m particolarmente sassoso e sconneso che potrebbe constringere a proseguire a piedi. La fatica si fa sentire e arrivare in cima é decisamente un'impresa ma alla fine ci riesco .
  

 

Galleria Immagini