Strada dell'Assietta

L'itinerario MTB proposto parte da Sestriere dopo un breve tratto in discesa si devia a sinistra per il colle Basset, la strada diventa un'agevole sterrata che in circa 7km copnduce al al culmina della strada 2465m e poi con una breve discesa al colle Basset 2424m.
Si imbocca a senistra la sterrata per Notre dame de Broussailles 2327m quindi si imbocca la piste forestale che con una divertente discesa conduce a Sportinia 2163m, si prosegue a destra quasi in piano, si superano vari impianti sotto colle Bourget e facendo attenzione a vari incroci, non sempre ben segnalati, si inizia a scendere e si prende a destra una strada che scende decisamente allìistituto zooprifillatico dopo un paio di tornanti afaltati fare attenzione all'evidente cartello in legno del parco regionale per inboccare la mulattiera in direzione Monfol che in mezzo al bosco comincia a dsalire verso il colle Blegier.
Dapprima fino al bivio per Monfol si procede agevolmente poi la pensenza aumenta comunque la sterrata rimane ciclabile. si sale in mezzo a un bosco di larici che ciaccompagnera praticamente fino in cima .
Il Colle Blegier 2381m é situato sulla strada d'alta montagna dellìAssietta fra il monte Genevries e la Testa dell'Assietta, si prosegue con ampi panorami fino al colle Lauson e quindi fino alla Testa dell'Assietta 2540m foto d'obbligo e successiva discesa all'omonimo colle per imboccare la pià sconnessa strada che sale al forte del Gran Serin dove sono presenti imponenti rovine delle caserme costruite a fine ottocento. Soi ritorna ora a ritroso fino alcolle Blegier poi uin ripido km conduce al Monte Genevries discesa fino al colle costapiana , poi colle Bourgey 2299m ed infine si risale di nuovo al colle Basset e di qui a Seatriere


Galleria Foto