Passo Tonale 1883 m - Ospizio 1971 m

Questa notissimo passo, nonchè importante stazione del turismo invernale ed estivo, mette il comunicazione la Val Camonica in Lombardia con la val di Sole in Trentino.
Ciclisticamente parlando è una salita alla portata della gran parte dei cicloturisti che con un minimo di preparazione non dovrebbero temere i circa circa 10 km al 6% pittosto costante.
Di fatto la salita comincia da Ponte di Legno si sale agevolmente fino al bv per il passo Gavia, si percorre un tratto sopra all'abitato di Ponte di Legno quindi ci si inoltra nella valle verso il Tonale che si raggiunge dopo circa 10km. Sul passo è situato il sacrario a ricordo dei caduti della prima guerra mondiale che il solo a pensare in quali condizioni hanno combattuto fa venire i brivid,. Volendo si può raggiungere su asfalto l'ospizio di San Bartolomeo a quota 1971 metri, per farlo si scende leggermente verso il Trentino in mezzo a varie strutture turistiche, dopo circa 500 mrtri si individua una strada che sale a sinistra e che in breve conduce ad un parcheggio, lo si attraversa e in alto è visibile l'ospizio dal parcheggio parte una stradina asfaltata che vi sale con una pendenza vicina a 9% , dall'alto si può avere, meteo permettendo, un panorama sul Tonale e sui ghiacciai della Presena.



Galleria Foto

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 galerie jquery lightboxby VisualLightBox.com v6.1